Una worldless novel nei musei
Un fumetto da poter leggere su pannelli di grandi dimensioni (70 x 100cm), adatti a una esposizione in gallerie e musei è probabilmente il sogno di tutti gli appassionati al genere. Di quelli che finora erano affezionati alle classiche fumetterie e librerie, ora di sicuro aperti e pronti a vivere una esperienza multimediale.
Con questo scopo nasce TRIBÆ-The Cascade, opera fumettistica di Luca Brandi che rientra in un progetto volto a promuoverel’opera stessa in contesti diversi da quelli tipici, almeno finora, attraversol’unione di più generi, quello teatrale, visivo e musicale.
Il progetto
L’idea nasce da una worldless novel edita a ottobre 2018 dalla Hollow Press, una casa editrice indipendente che sta suscitando grande interesse nel panorama italiano e internazionale delle etichette editoriali dedicate al fumetto alternativo.
Grazie alla contestuale uscita di un cd musicale composto dal musicista Arlo Bigazzi e dall’etichetta discografica Materiali Sonori, l’opera assume da subito una importante valenza multimediale. Il tutto suggellato da una soundtrack che guida e accompagna lastoria alla lettura per immagini sia nella versione statica che in quellaanimata, tuttora in fase di lavorazione.
TRIBÆ-The Cascade
“TRIBÆ-The Cascade” è il primo volume di una trilogia e nasce da una rilettura estetica da parte dell’autore delle statuettepreistoriche del Neolitico. All’interno di un luogo fantastico/metafisicoqueste assumono il ruolo di esseri mutaformi propiziatori di una nuova specie.
La storia, così come concepita per questa prima parte, si conclude e al contempo apre ai capitoli successivi del racconto, che al momento sono in fase di realizzazione.
E a giudicare dalle immagini chissà cosa ci riserveranno l’immaginazione e la capacità narrativa, un po’ noir, dell’autore.
LUCA BRANDI
Fumettista, illustratore e ritrattista. Ha all’attivo esposizioni personali e collaborazioni con vari studi creativi come autore estoryboarder. Con il laboratorio creativo “Persuna” ha pubblicato le graphicnovel “THOMAS” (2011) FreeBooks, “UVIKL” (2013) Grifo Edizioni e“HOPSCOTCH–Dalla terra al cielo” volumi 1 e 2 (2016/2017) Settore 8 Editoria.
“TRIBÆ” segna l’esordio di Luca Brandi come autore e l’inizio della collaborazione con la Hollow Press.
Luca Brandi si è diplomato presso l’Istituto d’Arte diPorta Romana di Firenze e Accademia di Belle Arti di Firenze. Attualmente è docente di ruolo presso il Liceo Artistico “Benedetto Varchi” di Montevarchi (AR), per la sezione di Grafica Pubblicitaria e Audiovisivo/Multimediale.
Restiamo in attesa anche delle prossime pubblicazioni di Luca e vi promettiamo che vi terremo aggiornati su tutte le prossime uscite di queste straordinarie graphicnovel. L’arte, la creatività e la passione ci possono portare lontano, anche solo con l’immaginazione.