Artigiani del vetro soffiato, prodotti tradizionali del territorio toscano, l’idea di un grande chef e l’estro di un famoso gelatiere: ecco il cavolo a merenda!
A Firenze si è appena conclusa la Biennale Enogastronomica (16-19 novembre 2018). Oggi raccontiamo uno dei numerosi eventi di questi quattro intensi giorni.
Vi chiederete perché proprio questo?
Perché si tratta di un evento che ci mostra il valore delle operazioni di co-marketing. Azioni che ci servono per creare sinergie tra mondi professionali diversi. Dalla collaborazione del nostro team marketing con Studio Layout, che si occupa dell’immagine coordinata di numerose aziende, nascono molto spesso progetti creativi. Queste iniziative sono mirate a sviluppare e migliorare la Brand Awareness dei nostri rispettivi clienti. E’ stato il caso dell’incontro tra una storica azienda di Empoli, la Fara Vetrerie e Cristallerie srl, e un importante maestro gelatiere fiorentino, Vetulio Bondi.
Chi è Fara Vetrerie e Cristallerie S.r.l.
Fara Vetrerie e Cristallerie S.r.l. è un’azienda che si occupa di personalizzazioni. Lavora molto nel campo della ristorazione, anche progettando e realizzando prodotti a marchio proprio o su commissione. Il bicchierino Assaggiaolio® nasce da un progetto interno all’azienda Fara. Si tratta di un prodotto artigianale, in vetro soffiato a bocca, creato per essere il perfetto strumento per la degustazione professionale dell’olio di oliva. Ottenere il prodotto con le caratteristiche giuste è stato possibile grazie alla collaborazione con l’International Olive Oil Council, che stabilisce i parametri internazionali di degustazione.
Chi è Vetulio Bondi
Vetulio Bondi è fondatore e presidente dell’Associazione dei Gelatieri Fiorentini e ambasciatore del gelato artigianale nel mondo. Ha all’attivo 40 anni di carriera ed è uno dei gelatieri più conosciuti in ambito internazionale. E’ anche autore del libro “Il gelato non è uguale per tutti”, una testimonianza di tutta la sua professionalità, unita alla passione e alla voglia di mettersi sempre in gioco. Fa dell’insegnamento una missione ogni giorno. E’ un comunicatore eccezionale tramite i social, ed è per questo che lo definiscono influencer del gelato. Ma come mai questa sinergia tra due soggetti apparentemente così diversi? Il primo punto d’incontro è stato l’olio extravergine di oliva, questo prezioso alimento che è sempre presente sulla nostra tavola.
Il cavolo a merenda
In occasione della Biennale Enogastronomica, Vetulio Bondi ha deciso di presentare il suo gelato all’Olio extravergine di oliva, elaborando una ricetta nata dall’idea dello chef Simone Cipriani: il cavolo a merenda.
Da cosa nasce questa ricetta?
Dal ricordo della merenda preparata dalla nonna, con l’utilizzo di ingredienti della tradizione toscana: cavolo nero, pane toscano, sale, olio extravergine di oliva, meringa e latte. In effetti il primo assaggio ci riporta a quella memoria, ad un sapore antico, semplice e genuino! Ognuno di noi ha un ricordo del genere, magari legato ad un alimento diverso, ma la sensazione è esattamente quella di un viaggio nella propria infanzia, dal sapore e dai profumi meravigliosi. Per presentare quest’idea così creativa e allo stesso tempo così semplice, è stato scelto il bicchierino Assaggiaolio. Per l’occasione è stato creato un look personalizzato in edizione limitata. Il design è stato caratterizzato da scritte in oro e una verniciatura sfumata di colore verde, realizzata a mano. Il verde richiama immediatamente l’olio nuovo e i suoi profumi.
Il risultato?
Un’esplosione di sapori, un gusto stuzzicante e la memoria del passato. Non solo un gelato insomma, ma un’esperienza che regala emozioni.